SCUOLA DELL'INFANZIA

Curricolo della Scuola dell’Infanzia

Curricolo della scuola dell'infanzia.

Cos'è

Curricolo di Scuola

Al fine di promuovere un processo formativo organico, strutturato secondo i principi della continuità e della consequenzialità degli interventi didattico-educativi, è stato definito, al termine dei lavori dipartimentali tenutisi nel mese di settembre 2021, un curricolo unitario in verticale. Questo curricolo traccia per gli alunni un percorso formativo organico e completo dalla scuola dell’infanzia fino al termine della scuola primaria. La verticalità curricolare traduce operativamente il bisogno di dare continuità all’insegnamento, pur rispettandone le scansioni. Attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e le discipline nella scuola primaria, il curricolo persegue il fine dello sviluppo armonico e multidimensionale della personalità dell’alunno, nell’ottica di una formazione globale dell’individuo. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa ed è considerato in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi. Le competenze, intese come utilizzazione e padronanza delle conoscenze, si configurano come strutture mentali capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi, generando una spirale di altre conoscenze e competenze in una duplice dimensione disciplinare e trasversale. Il curricolo deve accompagnare il percorso educativo dell’allievo nei grandi segmenti (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado), superando accavallamenti e ripetizioni e definendo le tappe relative al suo sviluppo formativo. In tal senso, il punto debole del curricolo della nostra scuola è dato dalla mancata possibilità di completare il percorso curricolare anche nella scuola secondaria di primo grado.

Aspetti qualificanti del curriculo

Curricolo Verticale

Il curricolo d’istituto è stato articolato attraverso scelte didattiche e formative elaborate dai docenti riuniti nei dipartimenti, sia verticali che orizzontali. Le finalità di tali scelte sono la costruzione di un effettivo percorso progressivo e continuo, come evidenziato nel documento normativo relativo alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di istruzione del 2012. Queste indicazioni sono rilette attentamente nel recente documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 22 febbraio 2018, frutto del lavoro del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione. Sono stati individuati tutti i traguardi di competenza e gli obiettivi d’apprendimento che gli alunni dovrebbero acquisire nei diversi anni, nonché le competenze chiave europee per l’apprendimento permanente di cui alla nuova Raccomandazione del Consiglio d’Europa del 22/05/2018. Le otto competenze individuate modificano, in qualche caso in modo sostanziale, l’assetto definito nel 2006 e sono:

  • Competenza alfabetica funzionale
  • Competenza multilinguistica
  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Curricolo delle Competenze Chiave di Cittadinanza

Il curricolo verticale di Cittadinanza pone in continuità formativa i due ordini di scuola e costituisce lo sfondo pedagogico nel quale si integrano trasversalmente tutti i campi di esperienza e le discipline. Le competenze chiave di cittadinanza hanno il compito di formare il pieno sviluppo della persona e del cittadino nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. “Cittadinanza” significa, infatti, scoprire l’altro da sé e attribuire una graduale importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. Il curricolo è stato elaborato nel rispetto delle Indicazioni nazionali 2012, delle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del 22 maggio 2018) e delle otto competenze chiave di cittadinanza relative a:

  • Costruzione del Sé
  • Relazione con gli Altri

Utilizzo della Quota di Autonomia

La scuola utilizza la quota di autonomia, entro il massimo del 20% del monte orario annuo complessivo, per attivare progetti interdisciplinari di lettura e di legalità. Il percorso, che verterà sulla quota di autonomia del 20%, intende fornire i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria specifiche competenze culturali e logico-critiche, avviandoli a una maggiore consapevolezza dei principi di giustizia e di rispetto del prossimo. Fondamentale sarà l’adozione di una prospettiva interdisciplinare, cercando di costruire percorsi di approfondimento che interessino il campo dei linguaggi artistici, delle scienze, delle tecnologie e della matematica.

Obiettivi del Progetto Lettura:

  • Promuovere fin dall’infanzia la propensione alla lettura e all’ascolto.
  • Promuovere la frequentazione dello spazio didattico laboratoriale della biblioteca scolastica.

Obiettivi del Progetto Legalità:

  • Diffondere e attuare comportamenti sensibili alla legalità.
  • Sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla valorizzazione dei beni pubblici.

Come si accede

Attraverso iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi