ISCRIZIONI ON LINE
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S 2023-2024
Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alle classi prime della scuola primaria possono essere effettuate
dalle ore dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell’infanzia).
I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:
1- individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” ;
Codice Meccanografico della scuola da indicare nella domanda di iscrizione on-line: FGEE03201P (Plesso Centrale) – FGEE03205V (Plesso Rodari)
2- registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR seguendo le indicazioni presenti. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
3- compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023.
4- Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
5- il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
SUPPORTO INFORMATICO
Dal 9 al 30 gennaio i genitori che non dispongono di strumentazione informatica o dovessero incontrare particolari difficoltà possono rivolgersi alla segreteria dell’istituto presso la sede centrale di Via Montegrappa, per ricevere supporto nella compilazione nei seguenti orari:
– dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
– il lunedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00
SCUOLA DELL’INFANZIA
La domanda resta cartacea e va presentata dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023. Le domande, una volta compilate, vanno consegnate a scuola presso gli uffici di segreteria di Via Montegrappa dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e il lunedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Negli stessi giorni e nella stessa fascia oraria è possibile ricevere assistenza per la compilazione delle domande. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2023 o entro il 30 aprile 2024. La domanda deve essere presentata presso la Segreteria dell’Istituto compilando il modello di seguito allegato:
SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024.
ISCRIZIONI ALUNNI BES
Le iscrizioni di alunni con Bisogni Educativi Speciali, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base della suddetta certificazione la scuola procede alla richiesta dei docenti di sostegno e degli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.
GUIDE PER I GENITORI
SG1-PA-MAN-GuidaOperativa_202324_come_compilare_inoltrare_domanda_1.0